#Europeforcitizens

Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni europee - articolo pubblicato da Internazionale il 12/05/2014



Dibattito tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea - 28 aprile 2013


Infografica sulle elezioni europee 2014
Fonte: www.elections2014.eu


Il tuo futuro è il mio futuro: http://www.youth-guarantee.eu/


Manuela Bora, la candidata delle Marche al Parlamento Europeo


Manifesto PES 2014 adottato dal Congresso PES, Roma 1 Marzo 2014


BCE: l'annuncio del quantitative easing

Ottime notizie per chi vuole viaggiare per l'Europa, sopratutto per i giovani: fine del roaming in Europa e via libera alla "neutralità del web"


La Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea




Conosci l'Eurobarometro? 
Il Parlamento europeo commissiona periodicamente studi sullo stato dell'opinione pubblica negli Stati membri. In tal modo il Parlamento europeo si sforza di cogliere meglio le percezioni e le attese dei cittadini in merito alle sue attività e a quelle dell'Unione europea nel suo insieme. Si tratta di un aiuto prezioso alla preparazione, alla decisione e alla valutazione del suo lavoro. Il lettore potrà trovarvi informazioni non solo sulle opinioni degli europei rispetto al cambiamento climatico o alla situazione economica attuale ma anche sul modo in cui i cittadini percepiscono le elezioni europee, il Parlamento europeo e l'integrazione europea in generale nonché su quanto si attendono da essi.

Parlametro in vista delle elezione europee del 2014:


Un'altra Europa con le nostre parole



Oggi l'Europa dipende ancora largamente dal mercato energetico estero, tuttavia sta investendo nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili:  http://www.europarltv.europa.eu/en/player.aspx?pid=064726a6-53a8-4378-a9ca-a2d100e4b08e
La politica dell'Unione Europea sull'energia: sicura, sostenibile e a prezzi contenuti per gli europei. http://europa.eu/pol/ener/flipbook/it/files/energy_it.pdf



La politica commerciale nella strategia Europa 2020
1-Crescita intelligente 
2-Politiche sociali
3-Crescita verde


Europa unita: l'Italia che vogliamo riparte da qui


Le politiche dell'Unione Europea: i tre pilastri



“Il valore dell’Europa – Crescita, occupazione e diritti: l’Unione europea alla prova”. 



Lezioni di Europa: come vengono adottate le leggi europee?



Contro la discriminazione salariale tra uomo e donna (EU Justice)
Per saperne di più sulla lotta dell'Unione Europea per colmare questo divario:



Euro? Si, grazie!



IL SITO UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA : http://europa.eu/index_it.htm




Martin Schulz: "Abbiamo speso 700 miliardi di euro per salvare le banche, per stabilizzare il nostro sistema monetario, ma i nostri figli sono disoccupati. E capisco che la gente abbia perso la fiducia. Quindi recuperare la fiducia significa occuparsi degli interessi dei cittadini, sicurezza sociale, lavoro, educazione e mettere la lotta alla disoccupazione giovanile al primo posto. Per questo mi candido”







La campagna prende il nome da un progetto esistente dell’Unione Europea e che ha come obiettivo quello di finanziare progetti che rendessero l’Europa più tangibile per i propri cittadini, a partire dallo sviluppo e la valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie, alla creazione di un senso di appartenenza all’Unione Europea e di un’identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storico culturali.

Consapevoli che per decenni l’Europa ha garantito Pace, benessere e speranza, ma che ora una forte crisi economica abbia prodotto grande sfiducia nei cittadini europei che vedono l’UE come un soggetto burocratico capace solamente di imporre misure economiche e austerità, abbiamo pensato che sia necessario informare e porre al centro dell’Unione Europa il cittadino, come soggetto attivo, capace di trasformare quest’Europa tecnocratica, in un’Europa sociale, culturale e attenta al lavoro.
La campagna è divisa quindi in due momenti: il primo informativo, attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Europeforcitizens/1451659381735251skip_nax_wizard=true) e il nostro blog nella sezione dedicata (http://gdsenigallia.blogspot.it); il secondo propositivo e di ascolto, nelle piazza e nelle vie della città con i cittadini. Un invito importante per arrivare preparati all’importante incontro dell’elezioni europee del 25 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento