mercoledì 10 settembre 2014

DEMOCRAZIA: UN PASSATO DIMENTICATO, UN FUTURO INCERTO

Democrazia. Una storia antica e attuale, densa di sogni, realtà, battaglie, vita. Impossibile riassumerla in un articolo. Questo è, piuttosto, un invito ed un'esortazione.
È, anzitutto, un invito a partecipare agli eventi che i Giovani Democratici organizzeranno in autunno su questo tema: a partire da una mostra fotografica e proseguendo con dei convegni per inquadrare la democrazia sotto tutti i suoi aspetti, da quelli umanistici a quelli storici, arrivando sino al presente e al nuovo intreccio tra democrazia e social network.
Ed è un'esortazione: perché la democrazia non è scontata. Sono bastate poche generazioni perché si cancellasse dalle menti -e soprattutto dai cuori- il valore della libertà e della democrazia, diciamo anche, il loro prezzo. La dittatura, la guerra, il sangue dei civili e dei partigiani. C'è una sensazione di stallo, di sospensione che attraversa questo vecchio continente - questa giovane Europa. Dentro un occhio del ciclone che si fa sempre più stretto. Avanzano i partiti nazionalisti, l'Unione Europea temuta come un tiranno, il potere legislativo che appare sempre più in mano a speculatori di borsa. E ancora, la crisi Ucraina, le primavere arabe e le loro svolte autoritario-integraliste, la Turchia  -Europa o non Europa?- in bilico tra il conservatorismo di Erdogan e i ragazzi di piazza Taksim. Un'esortazione ripeto: a riconoscere, ad attuare, a non perdere il senso e significato di questa bella parola: democrazia. Dimenticarla, smarrirla, anche solo per un momento, potrebbe rappresentare una strada senza ritorno. Una strada che, negli ultimi tempi, sembra essere tutta in discesa.

Damiano Priante
Responsabile Cultura GD Senigallia

Nessun commento:

Posta un commento